Mission della Scuola
Il CPIA1 Alessandria promuove l’eccellenza e la qualità nei processi di insegnamento e apprendimento, la ricerca e lo sviluppo di metodologie didattiche innovative e centrate sulla persona.
Fondamentali, per noi, sono:
- la personalizzazione e l’individualizzazione, affinché il percorso di studio sia adattato alle esigenze degli studenti e ai loro obiettivi;
- l’internazionalizzazione, perché i nostri studenti provenienti da tutto il mondo, possano sentirsi “a casa”, intrecciando nuove amicizie, favorendo dialogo e scambi culturali;
- una cittadinanza attiva e consapevole, incoraggiando l’apprendimento per sviluppare competenze e abilità rilevanti per la partecipazione attiva nella società;
- mantenere un contributo richiesto che sia minimo in termini economici, poiché l’apprendimento permanente è un diritto, non un privilegio.
I nostri obiettivi, infatti, sono:
- accompagnare gli studenti a raggiungere importanti traguardi di studio, cultura, cittadinanza, personalizzando il loro percorso didattico, ponendo attenzione all’inclusione, all’ascolto, all’orientamento e valorizzando la storia personale, culturale e professionale di ognuno di loro.
- Soddisfare esigenze e fabbisogni della popolazione adulta del nostro territorio, realizzando percorsi di istruzione di qualità, sostenibili e inclusivi, offrendo opportunità di apprendimento permanente e di garanzia delle competenze necessarie per esercitare consapevolmente la cittadinanza e affrontare le sfide e gli ostacoli della società contemporanea.
- Innalzare il livello d’istruzione della popolazione adulta e giovane adulta attraverso percorsi personalizzati, flessibili e individualizzati, sostenendo le persone a riconoscere le proprie capacità e attitudini, per favorire e rafforzare la presa di coscienza e la stima di sé, per realizzarsi e confrontarsi nella comunità, nell’ottica della riprogettazione del percorso di vita individuale.
- Attivare processi di riflessione e di analisi al fine di potenziare la realizzazione di progetti innovativi anche a livello europeo, partecipando a concorsi, tavole rotonde, momenti di dialogo e di festa.
- Potenziare l’interazione tra formale, informale e non formale anche attraverso la promozione di accordi con associazioni, imprese, rappresentanti dei lavoratori, enti locali, terzo settore, volontariato, servizio civile.
- Favorire la transizione ecologica, prevedendo attività dedicate alla sostenibilità e alla salvaguardia del Pianeta. Fondamentale, l’ispirazione alle tematiche del Programma UNESCO di Azione Globale, per le persone, il Pianeta e la prosperità, basato sulll’ESD 2030 (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) e i suoi 17 obiettivi e l’attenzione rivolta al Calendario delle Giornate Mondiali, Internazionali e Nazionali, istituito dall’ONU.