Corsi di 1° livello
Hai necessità del diploma di terza media, indispensabile per candidarsi ad un lavoro?
Iscriviti al corso di I livello!
Anno Scol. 2023-’24: attivati i corsi in presenza, con partenza da ottobre. Iscriviti in segreteria chiamando il n. 0142-213007 o invia una mail a: ALMM09700T@istruzione.it
CORSI ANNUALI PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA CONCLUSIVO DEL 1° CICLO DI ISTRUZIONE
(EX LICENZA MEDIA)
è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del 1° ciclo di istruzione.
Il percorso di 1° livello – 1° periodo didattico (ex Scuola Media per adulti) prevede 400 ore annuali (12 ore settimanali) svolte dai docenti e organizzate in due quadrimestri: 5 ore di Lettere, 3 di Inglese, 2 di Matematica, 1 di Scienze e 1 di Tecnologia.
I corsi si effettuano in tre fasce orarie (mattino, pomeriggio e sera), per permettere al maggior numero possibile di persone di potervi accedere. È possibile, in caso di necessità (turni di lavoro o altro), che i corsisti frequentino alcune UdA in una fascia oraria diversa da quella cui sono iscritti.
ACCOGLIENZA E TEST D’INGRESSO
Ai corsisti che si presentano al Centro per l’iscrizione al percorso di primo livello-primo periodo didattico, è somministrato un test volto a definirne il livello di scolarità e di conoscenza della lingua italiana, e a stabilire se il candidato possa accedere direttamente al corso oppure se necessiti ancora di rinforzi di alfabetizzazione e/o di matematica di base.
Per i corsisti che richiedono di iscriversi a percorso scolastico iniziato e intendano far valere le proprie competenze maturate in percorsi di studio precedenti, ogni docente redige, sulla base delle unità di apprendimento, un test che verifichi il possesso della competenza, delle abilità e conoscenze relative alle varie UdA. Il superamento di alcune UdA permette al corsista di ottenere l’esonero dalla frequenza di quella parte di programma.
La parte orale prevede un colloquio volto a verificare le abilità di interazione orale del candidato e verte sull’esperienza di vita dello stesso (dati anagrafici, studi, esperienze di lavoro, interessi e progetti).
Ai candidati che si iscrivono a corso già iniziato, dopo un periodo di inserimento, è somministrato un test interdisciplinare sui contenuti delle lezioni già svolte, al fine di stabilire il possesso delle competenze e delle abilità relative, mentre le conoscenze potranno essere acquisite anche in seguito.
Qualora dal test di ingresso emerga l’esigenza, per alcuni candidati, italiani o no, di acquisire le competenze indispensabili per l’accesso ai percorsi di primo livello – primo periodo didattico, può essere previsto un apposito sportello parallelo, della durata di almeno 15 ore, al termine del quale i corsisti potranno, previo accertamento del raggiungimento di tali competenze, essere inseriti in tali percorsi.
In situazione particolari è possibile riconoscere crediti derivanti da esperienza professionale, che sono validati dalla commissione di cui sopra.
INTEGRAZIONE E PERCORSO ANNUALE
Per i corsisti che non siano in possesso del titolo di istruzione primaria o che, pur avendolo conseguito, in Italia o nel Paese di provenienza, non abbiano comunque le competenze richieste, e per gli stranieri che, pur avendo conseguito l’attestato di Livello A2 della Lingua Italiana come L2, dimostrino di non possedere le competenze minime indispensabili per accedere ai percorsi di primo livello, viene previsto, a partire da quest’anno scolastico, un corso parallelo complessivamente di 99 ore annuali di Italiano per il raggiungimento di quelle stesse competenze richieste in ingresso.
In fase di colloquio, viste le risultanze del test e il livello di comprensione/interazione della lingua parlata, ad alcuni studenti viene indicato un percorso annuale con l’impegno di integrazione oraria di tre ore di Italiano. In questo modo, per i corsisti che necessitano di integrazioni, il monte ore annuale potrà essere, anziché di 400, di 499 ore.