CPIA CPIA 1 CASALE-ALESSANDRIA CASALE MONFERRATO (AL)

Cerimonia delle Bandiere

Lunedì 16 gennaio ‘23, in occasione della neonata Giornata nazionale dedicata alla memoria del “Sacrificio Alpino” (che si celebrerà per la prima volta, il 26 gennaio), il Gruppo Alpini di Casale Sud ha donato le bandiere del Tricolore, dell’Unione Europea e della Regione Piemonte, per la sede di Casale, della scuola CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) 1 Alessandria, “Maestro A. Manzi”. La cerimonia è stata ospitata dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Alessandra Ricca, che ha accolto nell’Aula Magna di Palazzo Hugues, di v. Oliviero Capello, 3, le autorità intervenute, tra cui: il consiglio direttivo del Gruppo Alpini di Casale Sud e dal Presidente di Sezione, Gian Luigi Ravera e l’Assessore all’Ambiente, Bonifica amianto e Uffici bandi europei del Comune di Casale, Dott.ssa Cecilia Strozzi.

Con questo gesto, si è voluto dare un segno molto importante a tutti coloro che frequentano l’Istituto, (studenti, docenti, collaboratori, famiglie…), per ricordare quanto sia fondamentale rispettare il luogo principe della conoscenza, la Scuola e i valori intrinsechi simboleggiati dal Tricolore. In esso sono raccolti tutti i dettami richiamati dalla Costituzione italiana, base fondamentale di ogni cittadino, capace di amare sinceramente la Patria.

Molto significativo, in questo senso, il discorso del Presidente Ravera, pronunciato ai presenti, tenendo conto la vocazione del CPIA e la sua particolare utenza, formata soprattutto da studenti stranieri. Allievi, in Italia temporaneamente, grazie ai programmi scolastici di scambio e approfondimento didattico (Exchange-Erasmus+), o in Italia con un intento di soggiorno lungo, grazie ai corsi di L2 (italiano per stranieri) e di licenza media (ex 150 ore), utili per integrarsi e ottenere il permesso di soggiorno, la cittadinanza, il riconoscimento dei propri titoli di studio. A loro, infatti, hanno risuonato in modo particolare, le parole dense di significato, pronunciate all’inizio della cerimonia: “Ricordatevi che avete due Patrie: una è quella in cui siete nati e una è quella che vi ospita. Dovete amarle e onorarle entrambe. Il rispetto della Patria è un valore importantissimo, senza tempo e la bandiera ne è la divisa. L’uguaglianza tra i popoli non deve mai esser messa in discussione, anche quando si arriva da contesti differenti, con usi e costumi diversi”.

Molto interessante, anche per gli altri utenti della scuola, formati dagli allievi dei corsi di pittura, lingue straniere, informatica è stato il contributo curato dal capogruppo di Casale Sud, l’Alpino Marco Sobrero, che ha riassunto la storia dell’inno nazionale; gli eventi che hanno portato alla nascita del Tricolore; il regolamento per la sua affissione e le occasioni ufficiali in cui dev’essere esposto, a partire dal 7 gennaio, Giornata nazionale del Tricolore, istituita nel lontano 1797.

Al termine degli interventi in programma, sono state issate le bandiere istituzionali, (Unione europea, Repubblica italiana e Regione Piemonte), sui pennoni del balcone della scuola, concludendo l’evento con un buffet di festeggiamento.

News inserita il: 11/12/2023