Home » Corsi “Disegno & Pittura”

Corsi “Disegno & Pittura”

I corsi di “Disegno & Pittura” dedicati agli adulti presso il CPIA di Casale, sono diretti dalla Prof.ssa Cecilia Prete

Per info: chiamare il numero 0142-213007 o inviare una mail a: cecilia.prete@cpia1alessandria.edu.it

  • Anno Scol. 2021-’22 Non attivati né in presenza, né online nel I quadrimestre, si è offerto agli interessati con competenze in partenza già a livello più che sufficiente, la partecipazione ai seguenti Progetti realizzati non in aula, ma all’aperto, nel rispetto delle norme anti-Covid di distanziamento sociale ed uso di dispositivi sanitari adeguati: 
  1. Progetto “Archivio Rodolfo Soldi”: laboratorio di catalogazione e digitalizzazione delle opere dell’artista Rodolfo Soldi (30 ore -> 60 euro), inizio 9 novembre, tutti i martedì dalle 9 alle 12. Leggi QUI la notizia.
  2. Progetto “DisegniAMO il Po”: laboratorio di disegno naturalistico per la catalogazione di flora e fauna del paesaggio fluviale (30 ore -> 60 euro), inizio 11 novembre, tutti i giovedì dalle 9 alle 12. Leggi QUI la notizia.

 

  • Dall’Anno Scol. 2019-’20 all’Anno Scol. 2020-’21 i corsi livello base-intermedio e intermedio-avanzato, dal lockdown di marzo sono continuati in versione online, con grande interesse e soddisfazione da parte dell’utenza. Leggi QUI la nostra classificazione poco dopo il podio, al Premio Scuola Digitale, presentando la nostra metodologia di lavoro e i risultati raccolti in un progetto culturale.

 

  • Dall’Anno Scol. 2018-’19 all’Anno 2015-’16 

I corsi “Disegno & Pittura” dedicati agli adulti sono organizzati dall’Istituto C.P.I.A, come ampliamento dell’offerta formativa, presso Palazzo Hugues a Casale. Ideati per accompagnare i partecipanti nel mondo dell’arte, sono pensati per permettere l’espressione creativa, tramite lo studio di tecniche grafiche, pittoriche, incisorie e scultoree. I corsi sono strutturati per competenze in partenza, in livelli: base, intermedio e avanzato e prevedono una lezione a settimana di due ore, per un totale di 60 ore da ottobre a maggio. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, ma si consiglia una frequenza costante al fine di ottenere maggiori risultati. Tra le tecniche previste, ci sono: matite colorate acquerellabili, carboncino, sanguigna, pastelli a cera, china, tempera, acrilico, acquerello, linoleografia, modellazione con plastilina. Mentre per quel che riguarda i soggetti trattati, si tratteranno i seguenti argomenti: natura morta, paesaggio, animali, corpo umano, ritratto. Per partecipare al corso non è necessario possedere talento artistico, quanto un forte interesse per l’arte, unito al desiderio di imparare e la voglia di esprimersi creativamente, elementi che saranno presi in considerazione, durante un colloquio informativo con l’insegnante, ove sarà possibile presentare un portfolio dei propri lavori, per valutare il livello di partenza o l’idoneità alla tipologia di corso proposto.

Docente del corso è la prof.ssa Cecilia Prete, abilitata in disegno, storia dell’arte ed italiano per stranieri ed insegnante dal 1998. Laureata con il massimo dei voti in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, è specializza con Master in Design, Management artistico, Ingegneria del gioiello, Culture Simboliche e Direzione e gestione museale. Come artista partecipa a molteplici esposizioni, collezionando significative esperienze professionali anche nel mondo del restauro, della curatela museale, dell’illustrazione e della divulgazione scientifica. Il suo progetto “Tavole a Tavola”, (sospeso dalla pandemia), è inserito nel Calendario Unesco 2018 e 2019.

Contatti

collegamento Contatti

Luglio: 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

collegamento a Registro

banner pago in rete

collegamento a iscrizioni online

collegamento a PON in chiaro

collegamento Pagina PON Fondi strutturali europei 2014-2020

collegamento a MIUR

collegamento USR Alessandria

 collegamento Pagina USR Piemonte Istruzione degli adulti

collegamento a Cerca la tua scuola

Piattaforma Formazione

collegamento Progetto Petrarca

collegamento rete cpia

Translate »
Vai alla barra degli strumenti