CPIA CPIA 1 CASALE-ALESSANDRIA CASALE MONFERRATO (AL)

Maestro Alberto Manzi

La nostra Scuola è intitolata al Maestro Alberto Manzi (Roma, 1924 – Pitigliano, 1997) che oltre ad essere docente, fu pedagogista, scrittore e personaggio televisivo. La sua notorietà nasce per aver condotto la fortunata trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”, (1960-1968), il cui enorme successo la fece trasmettere all’estero in ben 72 Paesi. Grazie agli insegnamenti del Maestro Manzi, diffusi con questo mezzo, quasi un milione e mezzo di italiani, in quegli anni, riuscì a prendere la licenza elementare. Nel 1992 Rai3 ripropose i suoi insegnamenti, trasmettendo 60 puntate della trasmissione “L’italiano per gli extracomunitari”.

Alberto Manzi fu un insegnante straordinario, pionieristico e all’avanguardia. Un vero esempio di come far scuola!

Trovate altre informazioni nella sezione Comunicazioni -> Eventi -> Ricorrenze particolari -> 3 novembre 1924 (Compleanno) o cliccando direttamente qui: Alberto Manzi – Wikipedia