ERASMUS+
PROGRAMMA “ERASMUS+”
Accreditamento CONSORZIO USR PIEMONTE EDA
Il C.P.I.A.1 – Alessandria partecipa al programma di mobilità europea Erasmus+ attraverso l’accreditamento con il Consorzio EDA (Educazione Degli Adulti)dell’USR Piemonte a partire dall’a.s. 2024/2025.
ESPERIENZE ERASMUS+ NELL’A.S. 2024/2025
Durante il primo anno di accreditamento il programma Erasmus+ ha coinvolto 11 docenti, 1 assistente amministrativo e la DSGA in esperienze di mobilità all’estero. Sette partecipanti hanno frequentato corsi di formazione della durata di 5 giorni, in cui hanno approfondito lo studio di una lingua straniera (inglese, francese e spagnolo) o di argomenti legati alla didattica. Sei docenti hanno preso parte a esperienze di Job Shadowing, visitando per tre giorni istituzioni di istruzione per gli adulti in tutta Europa (Svezia, Germania, Francia, Spagna), confrontandosi con sistemi scolastici e metodi didattici differenti.
Partecipare al progetto Erasmus+ con il Consorzio Eda ha apportato il vero valore aggiunto: i partecipanti hanno potuto contare su mobilità mirate sul tema dell’istruzione per gli adulti e hanno avuto la possibilità di partire con colleghi di CPIA e Istituti Superiori serali della Regione Piemonte, creando una nuova rete di scambio che si è consolidata attraverso il viaggio e la partecipazione agli eventi di restituzione.
ESPERIENZE ERASMUS+ NELL’A.S. 2025/2026
Sezione in aggiornamento.
Piattaforma EPALE (Piattaforma elettronica per l'Apprendimento permanente in Europa)
Graduatoria interna Erasmus+ (A.S. 2025-2026)
Allegato in calce