Home » Comunicazioni » Eventi » Incontri dedicati agli studenti del CPIA

Incontri dedicati agli studenti del CPIA

Da “La Vita Casalese” del 5 aprile 2018

CASALE – Il 9 e 10 aprile, ANPI Casale Monferrato e Migrantes, organizzano un ciclo di incontri decisi da tempo e dedicati agli studenti del CPIA, soprattutto a coloro di origine straniera. Il fine che si vuole perseguire è trasmettere alle nuove generazioni i valori scritti così chiaramente nella nostra Costituzione, soprattutto nei Principi Fondamentali. Il rispetto di quei valori, infatti, è cammino imprescindibile per una società libera e democratica nella quale l’essere umano possa realizzarsi in un contesto di pace e di uguaglianza. Il relatore è Claudio Debetto (in foto), da sempre impegnato nel campo sociale.
ANPI e Migrantes hanno lo sguardo molto attento sui fenomeni che attraversano la nostra società e, pertanto, non può sfuggire l’importanza che oggi i flussi migratori rappresentano e che porteranno, inevitabilmente, a ridisegnare le nostre città e il nostro Paese. Molti migranti di oggi, domani diventeranno nostri concittadini e nostre concittadine, come sta già avvenendo adesso.
Ritenendo le migrazioni un fenomeno importante e sperando che si possa accogliere ogni migrante con la dignità tipica che riserva un paese dagli alti valori democratici, sociali e civili, proponiamo un momento formativo alto e di qualità dedicato agli studenti e alle studentesse che partecipano al percorso di alfabetizzazione. L’obiettivo è di introdurre i valori della Costituzione italiana e le radici nelle quali essi si fondano.
Una società è tanto più libera e pacifica quanto più è capace di creare coscienza critica attraverso la cultura e la condivisione di quei valori e quei diritti che abbiamo ereditato dai nostri partigiani e dalle nostre partigiane e che rappresentano un patrimonio irrinunciabile del nostro paese.
Al termine degli incontri, agli alunni verrà omaggiata una copia della Costituzione Italiana cortesemente offerta dal CPIA.
A conclusione del progetto, domenica 14 aprile alle ore 17 presso il Castello di Casale, si terrà la conferenza con Domenico Quirico dal titolo “Migranti: specchio d’Europa”.
Gli incontri:  lunedì 9 aprile, ore 16.00-17.00 “Scuola media adulti”;  martedì 10 aprile, ore 14.30-15.30 “Scuola di alfabetizzazione B1″; mercoledì 11 aprile, ore 9.30-10-45 Scuola media adulti”; venerdì 13 aprile, ore 8.45-10.00 Scuola di alfabetizzazione B1″.

Novembre: 2019
« Ott