Daily Archives:

Iniziative in Alessandria contro la violenza sulle donne

Il Comune di Alessandria aderisce al “Patto dei Comuni per le Parità e contro la Violenza di Genere”. Clicca QUI per scoprire le iniziative promosse nel calendario “16 giorni di mobilitazione contro le violenze sulle donne”.

Concorso sul tema della disabilità

Concorso “Insieme è più bello”

AID promuove “Insieme è più bello”, concorso rivolto alle scuole primarie, secondarie di I e II grado, per permettere agli studenti di riflettere su un tema sempre più importante: l’inclusione degli studenti con DSA e di conseguenza l’importanza dell’accoglienza e del rispetto reciproco. L’obiettivo del contest è far conoscere agli studenti i disturbi specifici dell’apprendimento, in modo di permettere loro di valorizzare le differenze e rafforzare il gruppo classe. La partecipazione è gratuita. Ogni classe può decidere di partecipare al contest:

• con un unico gruppo di lavoro (presentando quindi una sola opera)
  • oppure con più gruppi di lavoro, fino a un massimo di 3 per classe (presentando quindi fino a 3 opere per classe).

Non saranno prese in considerazione eventuali opere inviate da singoli studenti. Ogni classe/gruppo classe potrà partecipare presentando un’opera originale, scegliendo una delle 3 sezioni previste:

• NARRATIVA – Un racconto breve inedito, massimo 10 cartelle (18.000 battute, spazi inclusi)
  • CANZONE – Una canzone inedita, file mp3, wave o WMA
  • FUMETTO – Un fumetto inedito, massimo 15 tavole

Il contest prevede che gli studenti lavorino in gruppo, affrontino il tema e ne diano un’interpretazione personalizzata, utilizzando la loro immaginazione e creatività. Per coordinare i lavori e presentare l’opera, ogni gruppo/classe partecipante dovrà avere un docente referente. Le opere prodotte dovranno essere inedite. Il termine ultimo per l’invio delle opere del contest all’Associazione Italiana Dislessia è lunedì 28 febbraio 2022.

Ulteriori informazioni:

Per info e chiarimenti:

concorsoscuole@aiditalia.org

Novembre: 2021

Vai alla barra degli strumenti