Home » Uncategorized » Bookbox al CPIA

Bookbox al CPIA

Bookbox: le biblioteche delle sale d’attesa curate dai ragazzi autistici

BookBox è un progetto che si ripropone di realizzare piccole biblioteche nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti. È un progetto pilota, nato dall’idea di Marilena Zacchini e avviato in via sperimentale a Firenze dall’Associazione Autismo Firenze Onlus in collaborazione con l’Asl 10 di Firenze. 

BookBox è una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste (donati dalle case editrici), è affidata a ragazzi autistici accompagnati da educatori esperti.

BookBox vuole promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, garantendo al tempo stesso un servizio al territorio d’appartenenza.

Per ora le città coinvolte sono: Asti, Brescia-Toscolano, Casale Monferrato, Cernusco sul Naviglio, Civitanova Marche, Cremona, Codogno, Fiesco, Figline e Incisa Valdarno, Firenze, Lanciano, Lucca, Milano, Novara, Piacenza, Pontevico, Savona, Torino, Trento.

Anche nel nostro CPIA, grazie alla Prof.ssa Bianca Barbieri, si è creata una postazione Bookbox per promuovere la lettura riorganizzando i testi presenti nella Biblioteca dedicata alla maestra Patrizia Ferraris. 

Ecco qui il link: 

https://www.bookbox.it/a-casale-nasce-una-nuova-biblioteca-2/

dove leggere l’inizio di questa bella e importante iniziativa di collaborazione e inclusione sociale.

Contatti

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

collegamento a Registro

banner pago in rete

collegamento a iscrizioni online

collegamento a PON in chiaro

collegamento Pagina PON Fondi strutturali europei 2014-2020

collegamento a MIUR

collegamento USR Alessandria

 collegamento Pagina USR Piemonte Istruzione degli adulti

collegamento a Cerca la tua scuola

Piattaforma Formazione

collegamento Progetto Petrarca

collegamento rete cpia

Translate »